Abbiamo visto precedentemente come realizzare l'impasto della pasta fresca. Ma come passiamo dalla famosa palla, alla sfoglia? Cerchiamo di vederlo nel dettaglio.

Dividiamo in 3 parti la pasta preparata e che abbiamo fatto diventare una palla. Di queste 3 parti, 2 le avvolgo in dei panni ccon un po' di farina e 1 lo mettiamo sulla spianatoia che abbiamo provveduto ad infarinare. Lo premiamo con i palmi delle mani per renderlo più sottile e quindi utilizzando il mattarello, spianiamo la pasta, partendo dalla zona centrale e dirigendoci in tutte le direzioni. Otterremo quindi una sfoglia di forma più o meno circolare, provvedendo a renderla uniforme nello spessore e nella consistenza. Un consiglio da seguire è quello che di tanto in tanto sia il mattarello sia la spiantoia vengano cosparsi di farina per evitare che la sfoglia resti attaccata.

Fatto ciò, sposto, con molta cautela la sfoglia sopra un altro panno, anch'esso infarinato e la metto ad asciugare coperta da un ulteriore panno.

Proseguo quindi con le altri 2 parti rimanenti, fino ad ottenere quindi 3 sfoglie pronte per essere utilizzate per la creazione di squisiti piatti.

Una piccola variante, che serve a rendere la sfoglia più colorata, può essere quella di inserire delle verdure, ma parliamo sempre in fase di preparazione dell'impasto, all'interno dell'impasto stesso. Così, zucca, spinaci, o altre verdure adatte a colorare (nel nostro caso di arancio o di verde) la pasta, daranno quel tocco di classe e di gusto in più che renderà eccellente la nostra pasta.